Il Rinascimento è ricordato soprattutto per gli spettacolari progressi culturali sorti in Italia con la riscoperta della cultura greca e romana. Come ci ha insegnato l’ottimo storico Carlo Marx, Continua a leggere “Il Rinascimento e la commenda”
Mese: dicembre 2015
Su nuovi “attrezzi” per una politica industriale per il settore audiovisivo
Premessa (“Perché non sappiamo prendere i fondi europei”)
Questo scritto è rivolto a chi ritiene che le politiche pubbliche siano importanti per il futuro dei nostri figli e che una pubblica amministrazione ben funzionante sia l’infrastruttura fondamentale per la competitività e lo sviluppo di una comunità. Continua a leggere “Premessa (“Perché non sappiamo prendere i fondi europei”)”
1. Errare è umano ma perseverare è diabolico (da “Perché non sappiamo prendere i fondi europei”)
L’Italia dovrebbe essere contribuente netto del bilancio dell’Unione Europea per 3,7 miliardi l’anno: ogni anno versa circa 15,7 miliardi e dovrebbe incassare 12 miliardi di cd. “Fondi Strutturali”. Nel periodo 2007-2013 però abbiamo incassato solo 10,2 miliardi l’anno, Continua a leggere “1. Errare è umano ma perseverare è diabolico (da “Perché non sappiamo prendere i fondi europei”)”
Perché non sappiamo prendere (errata “spendere”) i fondi europei
Questo scritto è rivolto a chi ritiene che le politiche pubbliche siano importanti per il futuro dei nostri figli e che una pubblica amministrazione ben funzionante sia l’infrastruttura fondamentale per la competitività e lo sviluppo di una comunità…
La nostra macchina politica ed amministrativa è stata disegnata nel dopoguerra e si è adattata in un epoca di robusta crescita quando una certa inefficienza ed inefficacia della spesa pubblica era tollerabile, come ora nei paesi in fase di deciso sviluppo… Continua a leggere “Perché non sappiamo prendere (errata “spendere”) i fondi europei”