3. Tempi irritanti (da “Perché non sappiamo prendere i fondi europei”)

Per effetto delle scadenze intermedie e finali “degli assegni del bilancio europeo firmati con l’inchiostro simpatico”, la prudenza imporrebbe di non spendere i fondi europei per “cose” le cui fatture quietanzate rischino di arrivare 3 o 5 anni dopo la decisione di comprarle.  

Il Dipartimento per le Politiche di Coesione ha redatto dei rapporti sui tempi di realizzazione delle opere pubbliche (fino al 2011 poi ha smesso, sicuramente c’erano cose molto più importanti da fare), che hanno anche una  veste grafica intuitiva:

immagine tempi irritanti

Sulla base di questi dati sembrerebbe che non possiamo arrischiarci di finanziare con i Fondi europei “avventure pazzesche” come infrastrutture dal costo superiore ad 1 milione di euro, visto che mediamente ci mettiamo più di 5 anni per ultimarle. Certo 1 milione di euro è tanto per un normale cittadino, ma per uno Stato sono briciole, non ci si fa una scuola, probabilmente nemmeno un asilo ex nuovo.

Pure per gli investimenti sotto i 100.000 Euro d’altra parte siamo a rischio, ci mettiamo mediamente 2,7 anni, appena 3/4 mesi meno del massimo ritardo concessoci dalle regole europee per il 2014-2020.

Si noti che peraltro, tranne che per le opere di importo superiore ai 100 milioni, i tempi di progettazione sono superiori a quelli di realizzazione!

Quello che manca in questi grafici, già abbastanza scoraggianti, è l’ulteriore tempo che serve tra quando si stanziano dei fondi pubblici per uno scopo, a quando finalmente si individua un progetto preciso e a quando, in ultimo, si inizia la progettazione (la cd. “programmazione”).

I tempi di affidamento e realizzazione possono essere migliorati senz’altro, ma non sono il problema principale. Per le opere tra i 20 ed i 50 milioni passano “solo” 4,3 anni da indizione della gara ad ultimazione,  anche per quelle tra i 50 ed i 100 milioni, basta migliorare poco, passano infatti  5,1 anni.

Il problema principale è il tempo che trascorre tra quando si stanziano dei fondi pubblici per uno scopo (o se né ha fondato sentore come due o tre anni prima nel caso dei Fondi Europei), a quando si conclude la progettazione.

Lascia un commento